FILIPPINE - Manila
Manila, megalopoli e capitale delle Filippine, si trova sull'isola di Luzon. Vuoi o non vuoi, dal vostro viaggio di partenza, che sia per visita o di passaggio, atterrerete qua. Noterete già dall'aereo la vastità di questa città e purtroppo anche l'inquinamento del mare. Vedrete sottocosta il mare color giallo/arancione dovuto all'inquinamento che questa città sviluppa. Molti non si fermano a Manila per turismo, decidendo di ripartire subito per le isole stupende. Per questo, io, ho deciso di fermarmi, andando come sempre controcorrente.
Posso dire che sicuramente é una città molto molto povera, sporca, non bellissima e neanche troppo sicura. Ciononostante penso che sia utile a molti una visita in questa città. Quello che ho provato io andando in giro é stato constatare, una volta di piú, l'incredibile fortuna che ho e che abbiamo a vivere in paesi europei. Ci lamentiamo di tutto ma abbiamo tutto. Piangiamo come viziati ma non ci rendiamo conto di quello che si possiede. Insomma, io proporrei come obbligatorio nelle scuole un viaggio a Manila per far vedere alle nuove generazioni com'è il mondo fuori e quello che loro invece possiedono. Forse avremmo persone migliori e meno viziate in futuro.
Detto questo, Manila si può vedere soltanto in un giorno senza problemi. Scegliete un hotel di buon livello così da avere sicurezza h24 e successivamente buttatevi alla scoperta dei quartieri intramuros e binondo. Secondo me sono i più belli e caratteristici.
Il primo in quanto é il quartiere storico di Manila, si concentra all'interno delle mura e si possono vedere edifici storici come la cattedrale e il forte Santiago
Il secondo invece, il quartiere binondo, sarebbe la chinatown di Manila, é un quartiere molto povero dove potrete conoscere la Manila autentica, reale, quella dove la popolazione (sopra)vive
Fate una passeggiata tra le bancarelle ed i venditori ambulanti. Comprate dei succhi di frutta, banane fritte o qualsiasi altra cosa vogliate, contribuirete ad aiutare la gente a mangiare... questa é la verità.
Ci saranno bambini che vi chiederanno di avere il vostro succo o la rimanenza del panino che mangiavate. Insomma, la povertà é davvero presente e radicata.
Altro posto dove potete andare é la baywalk, potete anche qui vedere alcune famiglie che stanno al "mare" (il piu inquinato d'asia) e fanno giocare bambini con quello che si trova in questa specie di spiaggia. Molto toccante a mio parere.
In sintesi, Manila non é una bella città ma é una città che va vista e va vissuta. Va capita e va aiutata. Credo che sia la città che più mi ha fatto effetto nella mia vita.
Impossibile uscirne nello stesso modo di come si é arrivati.
Volevo, infine, portare l'ultimo esempio di abitante della città... ho parlato con quest'uomo dopo che si é accorto che avevo scattato la foto...
mi ha detto che vive in quel buco da anni, ormai é la sua casa e si considera fortunato ad averla al "riparo"... il riparo di cui parla é il ponte! Si, perché molti dormono nei cartoni lungo il marciapiedi, scoperti al meteo...
Commenti
Posta un commento