CAMBOGIA - Phnom Penh
Capitale della Cambogia e tranquilla città nonostante i due milioni di abitanti. Sorge sulle sponde del fiune Mekong che viene sfruttato sopratutto economicamente, per questo Phnom Penh é diventato anche un importante porto fluviale del paese.
Il secondo giorno nella città potrete passarlo tra relax e storia. Potrete dedicare mezza giornata a massaggi o centri benessere con piscina, poco costosi e sempre un'ottima fuga dal caldo asfissiante, mentre l'altra mezza potrete andare a visitare il campo di sterminio
Dal punto di vista turistico la città, a mio parere, non offre molto ed un paio di giorni sono sufficienti per poterla visitare.
La principale attrazione é il palazzo reale
dicono molto bello ma attualmente in semi ristrutturazione. É visitabile al costo di 10 dollari (tanto, forse troppo) e per entrare servono pantaloni lunghi, maglietta a maniche lunghe e mascherina. Io ho scelto di non entrare e di vederlo soltanto da fuori. Non vale la pena, secondo me, spendere quei soldi per vedere un posto i cui principali palazzi sono in ristrutturazione. Molto vicino al palazzo reale si possono visitare due templi, wat ounalom (nella prima foto) e wat phnom (nella seconda). Entrambi con ingresso gratuito e di entrambi non rimarrete stupefatti. Belli si, imperdibili no.
A parte questi monumenti la cosa che a me più è piaciuta della città sono stati i mercati. Tutti molto caratteristici e poco turistici eccezion fatta per il night market.
Il central market é un susseguirsi di bancarelle di vestiti, scarpe, gioielli e mestieri vari (barbieri, calzolai, estetisti..), qua, se siete in posssesso di soldi in contanti, potrete cambiarli ad un tasso vantaggioso nelle bancarelle dei gioielli.
Ve lo consiglio anche perché, a differenza delle banche, potrete giocare al rialzo sul tasso di cambio. In questo mercato osservate la parte del cibo. Assurdo anche solo pensarle certe cose in Europa.
Osservare i mercati é il miglior modo per conoscere un paese e le sue tradizioni. Per questo trovo sempre molto bello passarci qualche ora. Sulla stessa lunghezza d'onda di questo mercato é anche l'old market, simile in concezione e bancarelle ma più piccolo e meno vario, ma non per questo da non visitare.
Capitolo a parte merita il night market, in quanto qua cambia il metodo di concepire il mercato. Questo é studiato per i turisti, infatti, a differenza dei precedenti, qua difficilmente troverete cambogiani. Ci sono bancarelle di vestiti delle migliori marche occidentali, orologi, souvenir ed ovviamente la parte del cibo. Cibo che però non viene lavorato per le tavole dei cambogiani, bensì viene esposto in maniera ordinata per essere comprato e cucinato per soddisfare le richieste del turista. Vi siederete per terra, in tappeti colorati e verrete serviti con il cibo scelto
I prezzi sono più alti del resto della città ma pur sempre economici. Oltre a tutto ciò viene allestito un palco con musica cambogiana dal vivo. Nel complesso é un bel posto per passare delle ore piacevoli la sera. Soprattutto se vi fate tutta la camminata lungofiume.
Questa é una passeggiata molto piacevole che va dal night market fino al palazzo reale, c'è anche la possibilità di prendere una barca per fare un giro nel fiume. Non un "must" ma carino. Se preferite osservare il fiume con una birra é altresi il posto ideale
Il secondo giorno nella città potrete passarlo tra relax e storia. Potrete dedicare mezza giornata a massaggi o centri benessere con piscina, poco costosi e sempre un'ottima fuga dal caldo asfissiante, mentre l'altra mezza potrete andare a visitare il campo di sterminio
Questa é una visita molto interessante. Vi farà capire e conoscere la storia di questo paese. Potrete arrivare al campo con un tuk tuk (prezzo 13/15€ andata e ritorno) e poi pagare l'ingresso di circa 6€ comprensivo di audioguida anche in italiano. L'audioguida é fondamentale per capire cosa si sta vedendo e purtroppo anche per capire cosa l'uomo sia stato in grado di fare. Il giro dura un oretta se fatto con calma. Respirate l'aria triste e cupa di questo posto. Uscirete diversi da come siete entrati. Conoscere quegli orrori e quella storia é da brividi

Commenti
Posta un commento