INDIA - Delhi
Delhi, incredibile capitale di 25milioni di abitanti di un incredibile India. Si divide in Old Delhi, l'anima più autentica e vecchia della città e New Delhi, la parte nuova che ha dato il via all'incontrollato sviluppo demografico della città e del paese.
Appena arrivati si nota subito l'incredibile quantità di persone riversate nelle strade, con qualunque mezzo, a motore e non, dando così vita al traffico più assurdo del mondo. Nelle strade troverete di tutto... macchine, moto, carretti, tuktuk, cani, mucche, cinghiali, cammelli, camion e qualunque altro assurdo mezzo che non pensavate nemmeno esistesse. Guidare in città è impossibile, quindi non pensate di prendere un'auto a noleggio, spostatevi in taxi o tuktuk, sono economici e "abbastanza" rapidi, anche se nelle ore di punta per andare da Old Delhi a New Delhi potrete impiegare anche 2 ore, come successo a me. Organizzate quindi i vostri spostamenti tenendo conto del traffico.
Dovrete farci sempre i conti, SEMPRE.
Il miglior modo per riuscire a vedere le attrazioni della città é trovare un accordo con un tuktuk driver che vi porti in giro tutto il giorno. Io, ad esempio, ho pagato 2.500rupie (circa 30€) per l'intera giornata e sono convinto sia l'unica soluzione per riuscire a spostarsi da un monumento all'altro nel modo più facile e veloce possibile. Ricordate sempre di trattare i prezzi, scendete anche del 70% di quello che vi viene proposto inizialmente.
Raccontato di uno dei tanti problemi di Delhi possiamo parlare delle attrazioni.
La prima cosa da vedere é sicuramente l'India Gate, la porta d'ingresso del paese
che dista pochi Km dal parlamento, non visitabile e godibile, magari per alcune foto, solo da un giardino poco distante.
Un posto molto bello sono i giardini botanici della città, un oasi di pace lontano dai clacson e dallo stress cittadino, in cui ci si può rilassare magari per una pausa pranzo all'ombra. Oltre ai giardini sono visitabili alcuni templi ed una moschea
Fatta la pausa pranzo, a pochi passi, si può fare una visita al museo di Ghandi, interessante ma non troppo, per poi andare al monumento più bello di Delhi, Humanyu's tomb, qui a differenza di tutti gli altri monumenti si paga l'ingresso di 600rupie (circa 7€) ma ne vale la pena.
Tutti questi monumenti si trovano a New Delhi. Ad Old Delhi si può andare per visitare principalmente il forte rosso, il mercato più antico della città e la moschea più grande d'India.
Per quanto riguarda il forte, l'ingresso è a pagamento (600rupie) ed a me non ha colpito particolarmente. Forse perché ci sono arrivato stanco, ma secondo me non é imperdibile, sopratutto se considerate che ci vuole un enormità di tempo per tornare a New Delhi. Comunque al suo interno troverete molti negozi ed alcuni palazzi, ma mai direte la parola "wow"
Per quanto riguarda il mercato e la moschea non so dire molto in quanto quando sono arrivato il mercato era chiuso e la moschea fa entrare solo con pantaloni lunghi ed io, visto il caldo estenuante, avevo i pantaloni corti😎
Nel complesso è una città che non mi è piaciuta, non ha nulla di particolare se non la sporcizia, il traffico e l'estenuante presenza di persone che vorranno spillarvi soldi ovunque vi giriate. Unico modo, un pó cafone ma sicuramente efficiente, per non cadere come preda, è quello di ignorare completamente tutti. Come se non esistessero, in modo tale che dopo un paio di minuti se ne vanno. Può sembrare brutto ma vi sarà vitale.
Dopo 15 giorni in questo paese il desiderio più grande che ho avuto è stato quello di andarmene. Non era mai successo prima in nessun altro posto visitato. Lo sporco incontrollato, l'odore nauseabondo per le strade, l'estenuante richiesta di denaro e mance ovunque e per qualunque cosa, la difficoltà nel comunicare visto il livello pressoché assente di inglese nelle persone, l'assenza di servizi anche minimi, il dover cedere a vedere negozi in cui non vorresti neanche entrare solo perché obbligato dai driver che lo hanno come "contratto", il traffico, lo stress e gli imprevisti sempre dietro l'angolo... bhe, è un paese con molte bellezze ma credo che queste bellezze non valgano il viaggio.
È altresi vero che ho voluto fare un viaggio zaino in spalla alla scoperta autentica del paese, degli abitanti e del modo di vivere. Magari in altri modi ci si gode meglio questo paese.
Commenti
Posta un commento