THAILANDIA - Bangkok

Bangkok, celebre capitale della Thailandia, é una città dinamica e dalle mille possibilità. Storica con i tanti templi antichi e moderna grazie agli sfarzosi grattacieli. Bella dalla mattina alla sera.
Non c'è un momento della giornata in cui potresti annoiarti. Abitanti gentili, disponibili e sorridenti. SEMPRE. Inoltre, a me ha conquistato la sua tranquillità. I posti da vedere sono molti ma con una giusta organizzazione in 3 giorni si riescono a fare. Se poi avete più tempo e volete rimanere di più non vi annoierete.

Per dormire io ho scelto l'Hotel Royal, un hotel 4 stelle a Chinatown, quartiere centrale, economico e dal quale spostarsi agevolmente. La giornata inizia sempre dopo la sacra colazione, abbondante e varia che sazia per buona parte della giornata. Io ci arrivavo fino a cena con una sola pausa pranzo a base di frutta. 
Mango a gogò da queste parti.
Il primo giorno mi sono dedicato alla visita di tre templi e del palazzo reale. Il primo tempio dal quale ho cominciato il mio tour a Bangkok é stato Wat Traimit, tempio del Buddha d'oro. Ho cominciato da questo perché si trovava a pochi passi dal mio hotel. Davvero suggestivo, costo 100bath. 
Da questo tempio, ho deciso di prendere uno dei tantissimi motortaxi 
che girano in continuazione ed andare a Wat Pho, altro tempio bellissimo
e famoso in quanto al suo interno si trova l'enorme Buddha sdraiato
Per visitare questo tempio con calma impiegherete un paio d'ore, successivamente alle quali, con una camminata di una mezz'oretta scarsa, potrete arrivare al wat phra kaew, un complesso che comprende il palazzo reale
ed il tempio del Buddha di smeraldo.
Il costo di ingresso é di 500bath comprensivo della visita di entrambi e le norme di accesso sono severe. Mascherina e pantaloni lunghi sono obbligatori. Se non ne siete dotati potrete comunque comprarli all'interno. 
Il complesso é molto grande e necessita di tempo per essere visto con calma. Oltre alle due "attrazioni" principali si possono ammirare una serie infinita di dipinti fatti 
nei muri intorno al tempio del Buddha di smeraldo. Sono davvero belli e ricchi di storia. Se ne vorrete approfondire il significato potrete prendere una guida privata che vi illustrerà l'intero complesso.

Finita la visita a wat phra kaew e fatta una fresca pausa pranzo si può prendere un taxi per andare a wat arun. 
Un altro tempio molto particolare formato da una guglia centrale, prang, 
ed altre più piccole poste ai lati. Oltre a fare il giro del tempio si può salire fino a metà della guglia centrale camminando intorno ad essa e godendo del panorama. 
Questo tempio é raggiungibile, da alcune zone di Bangkok, anche in barca ma secondo me non ne vale la pena.

Questo tempio non é grandissimo ed in un oretta può essere visitato, il costo di ingresso é 100bath (3€circa) e comprende una bottiglietta d'acqua. Finita questa visita si può tornare in hotel per una doccia ed un po di relax prima di uscire per andare a Khao San Road, 
una via famosa per la vita notturna e la possibilità di trovare qualunque cosa sia da mangiare che da comprare. 
Tra le "stranezze" più intriganti che potrete trovare ci sono la carne di coccodrillo 
 gli insetti e gli scorpioni fritti 
Se superate la diffidenza riguardo questo cibo e vi fate coraggio, scoprirete che sono davvero buoni. Provate per credere!

Il secondo giorno a Bangkok é dedicato a finire di vedere i templi rimasti ed a un po di relax. Dal mio itinerario mancavano wat benchamabophit e wat saket.

Il primo é un piccolo tempio bello ma non particolarissimo che va comunque visto
anche per la sua vicinanza al secondo,
raggiungibile a piedi con una passeggiata di una mezz'oretta. 

Wat saket, detto anche tempio della montagna d'oro, é molto bello e particolare in quanto si trova in cima ad una piccola montagna, la cui sommità é raggiungibile con la salita di 344 scalini. Man mano che si sale si può godere della vista panoramica sulla città fino al raggiungimento della pagoda, 
posta al vertice del tempio. Consiglio di arrivare in questo tempio al tramonto cosi da godervi dello spettacolo del cambio di colore in tutta la città. 

Si può concludere la giornata con un pó di relax in qualche spa oppure con un massaggio thai oppure con qualsiasi altra cosa vogliate. Bangkok ha tutto e per tutti i gusti. Io ho deciso di farmi un bagno in piscina nel mio hotel a Chinatown 
per poi uscire a cena nei vari street food del quartiere, molto caratteristici ed in cui potrete trovare qualsiasi cosa da mangiare ma con meno stranezze di Khaosan road. 
Il terzo giorno a Bangkok é dedicato ad un'escursione, andata e ritorno in giornata, ad Ayutthaia, vecchia capitale thailandese.
Prendo parte ad una gita organizzata dall'agenzia presente nel mio hotel, che mi offre un comodo pick up in hotel e ritorno all'hotel stesso. Il pacchetto include inoltre il trasporto per Ayutthaia, l'ingresso ai templi, il pranzo in barca ed il ritorno in crociera anziché in bus. Tutto molto bello ed ad un prezzo contenuto. 

I templi di Ayutthaia sono diversi da quelli di Bangkok, sono storici e poco sgargianti
Camminando qua é come fare un passo indietro nel tempo, camminare nella storia più pura, anche per questo, secondo me, qua é interessante prendere una guida che sappia coinvolgervi e spiegarvi quello che vedrete nella vostra visita.

La cosa più famosa dei templi di Ayutthaia, quella più fotografata e scritta nelle guide turistiche é sicuramente la raffigurazione del Buddha fatta nel tronco di un albero, sicuramente suggestiva! 
Oltre a questa raffigurazione ed ai templi storici si potrà vedere anche un tempio moderno, utile alla preghiera, in cui é presente una grande statua di Buddha 
e successivamente finire la visita con l'immenso Buddha sdraiato, simile a quello presente nel tempio wat pho a Bangkok ma differente in quanto costruito in roccia
Il ritorno in crociera sul fiume Chao Phraya è molto caratteristico, in quanto consente di vedere Bangkok anche dal punto di vista "marittimo". Si percorrono 60Km in barca in due ore circa. Il pranzo viene servito a bordo e per l'intera durata del tragitto si può bere e mangiare anche all'esterno, godendo alla grande del panorama. 
Tornati in hotel si conclude questa gita e con lei anche la visita della capitale thailandese. Posso dire che Bangkok é una città tranquillissima, bellissima e che offre al turista qualsiasi cosa esso cerchi.
Sarebbe bello un giorno poterci tornare. 



Commenti

Post popolari in questo blog

INDIA - Monkey Temple, Ranthambore Fort & Tiger Safari

FILIPPINE - Manila

TUTTO EBBE INIZIO COSÌ...