FILIPPINE - Isola di Boracay

Boracay é una delle più piccole delle 7.000 isole delle Filippine. Non ha un proprio aeroporto, quindi si arriva qui tramite volo da Manila diretto all'aeroporto di Caticlan, situato nella punta settentrionale di un altra isola vicinissima a Boracay. Sbarcati a Caticlan, per raggiungere Boracay e quindi il vostro hotel, dovrete prendere un triciclo fuori dall'aeroporto e farvi portare al porto. Una volta giunti al porto dovrete fare le (veloci) procedure di imbarco del traghetto (pagherete tassa portuale, tassa ambientale e biglietto per un costo di circa 10€) che farà la breve traversata (circa 10 minuti) fino al porto di Boracay. Da qui altro triciclo e sarete in hotel. Per tutti questi cambi mezzi impiegherete circa un oretta ad un costo di circa 1.000pesos, 15€ . Mi raccomando arrivate già con i contanti perché la carta non verrà accettata per i pagamenti . Consiglio di cambiare i soldi o ritirare negli atm che sono presenti in aeroporto a Manila. Se scegliete di ritirare prendete abbastanza soldi perché ogni ritiro costa circa 5€ di commissioni della banca Filippina più quelle della vostra banca italiana. 

Finito questo lungo viaggio, ed arrivati in hotel, é il momento di riposare e decidere quali saranno le spiagge in cui passerete la vacanza. Quelle che consiglio io sono Bulabog beach, Puka beach ed ovviamente White beach. In base a quanti giorni state potrete anche farne altre, ad esempio Ilig Iligan oppure diniwid. Nel complesso, a mio parere, 4 giorni sono un periodo sufficiente da passare a Boracay per poi spostarsi in un altra isola, magari Palawan, eletta come la miglor isola del mondo. 

La mia prima spiaggia a Boracay é stata Bulabog beach, spiaggia bellissima 

e con pochissimi turisti. Potrà capitare che vi troverete da soli con tutta la spiaggia a vostra disposizione, e secondo me questa é una gran cosa. In questa spiaggia non ci sono servizi di nessun tipo e per pranzare o prendere da bere dovrete andare nei ristoranti e bar presenti lungo la strada o il lungomare. Potrete farvi delle foto in alcune particolare palme che si protraggono verso il mare, potrete farvi un bel bagno in un acqua abbastanza limpida e pulita e soprattutto potrete rilassarvi senza pensare al frastuono cittadino. 

La seconda spiaggia in cui sono andato é stata Puka beach, appena arrivato ho avuto un'impressione non positiva in quanto era piena di gente, barche e negozi di souvenir. Mi sono fatto un bagno tra le barche fino ad ora di pranzo, dopodiché mi sono fermato a mangiare in uno dei ristoranti presenti in spiaggia pensando al da farsi. Finito pranzo mi sono incamminato in un piccolo lembo di spiaggia per scoprire dove portasse e fu così che ho scoperto la vera Puka beach. Un enorme distesa di sabbia con il mare limpidissimo da una parte e la fitta vegetazione dall'altra. 

Zero persone presenti. Pace e tranquillità assurda. Ho mangiato e bevuto cocco seduto sulla battigia. Mi sono rilassato come penso mai nella vita. Consiglio ovviamente di venire subito qua appena arrivati. Venendo dalla strada in cui vi lasciano i tricicli troverete questa stradina alla vostra sinistra dopo l'ultimo ristorante presente. Sempre dritti sulla battigia e siete arrivati.

Terza ed ultima spiaggia in cui sono stato é stata White beach. 

La spiaggia più famosa delle Filippine ed ovviamente presa d'assalto dalle persone e dai turisti. Qui troverete qualsiasi cosa, negozi, ristoranti, fast food, giochi acquatici... Questa spiaggia si divide in tre zone: station 1, station 2 e station 3. 

La più battuta dai turisti, in quanto situata davanti agli hotel é station 2. Qui troverete anche la partenza di barche e di sport acquatici e per questo l'acqua non é bellissima. Io che sono asociale ovviamente consiglio di non fermarvici ma se vi piace la gente e fare qualche gioco acquatico, why not?

Secondo me la più bella delle tre zone é la station 1. Qua l'acqua é cristallina

e soprattutto c'è un mega spazio con fitta vegetazione che farà ombra per tutto il giorno. Potrete stare rilassati qua sotto, nel vostro asciugamano, senza prendere un insolazione. Anche se siete più "lontani" rispetto alla zona clou, vi basterà fare pochi passi per poter trovare qualsiasi cosa da mangiare o bere. Io sono stato qua per due giorni ed il tempo, tra tanta bellezza, é volato. Da ricordarsi anche di restare fino alle 18 in modo da godervi il tramonto dalla spiaggia. Stupendo.


Mare e relax per quanto riguarda il giorno mentre per quanto riguarda la sera potrete farvi delle belle passeggiate lungomare, trovare qualche locale per cenare e godervi un atmosfera rilassata e tranquilla. Altra zona in cui poter stare é il centro, vale a dire 3 o 4 vie in cui ci sono ristoranti, negozi di souvenir, abbigliamento, farmacie e negozi di alimentari. La parte del lungomare ha più locali giovanili con drink e musica, la parte del centro più adatta alle famiglie. In entrambi troverete cibo per qualsiasi gusto, dal filippino all'europeo o americano. Dividete le vostre sere per fare entrambi e non rimarrete delusi. La cosa che assolutamente, però, dovrete fare é cenare con del pesce fresco. Potrete scegliere dalle bancarelle quello che volete per poi farvelo cucinare nel modo che preferite e che più vi piace. Costa pochissimo ed é davvero una cena super. 

Commenti

Post popolari in questo blog

INDIA - Monkey Temple, Ranthambore Fort & Tiger Safari

FILIPPINE - Manila

TUTTO EBBE INIZIO COSÌ...