VIETNAM - Ho Chi Minh

Ho Chi Minh city é il nuovo nome della vecchia città di Saigon, ex capitale dell'Indocina. Cambió nome al termine della guerra rendendo omaggio al leader che lesse le parole di unificazione del Vietnam nel 1975. Attualmente é la città più grande del paese ed il principale polo finanziario. Ho soggiornato qui 4 notti. Dividendo il tempo tra visita in città ed escursioni. 

Artisticamente parlando non ci sono molte cose se non la cattedrale di notre dame, simile a quella di Parigi in quanto costruita dai francesi ed attualmente in ristrutturazione, un vecchio ufficio postale del 1800, ancora perfettamente funzionante tanto che potrete spedire delle cartoline proprio da questo ufficio

ed ultimo, il palazzo della riunificazione.
Si può entrate pagando un ticket ma io ho preferito evitare e dedicare più tempo al museo della guerra. Quest'ultimo é molto toccante, all'interno ci sono foto e racconti

 
dei vissuti di guerra, foto dei crimini commessi dagli USA e di tutte le varie cose orribili che la guerra comporta

All'esterno si possono vedere alcuni dei mezzi militari degli USA, interessante  vedere di persona ed in dimensioni reali che tipo di mostri sono

Questo giro porterá via una mezza giornata... dopodiché l'altra metà la si può dedicare alla visita di due mercati: Ben Tanh e Dan Sinh.

Il primo é un mercato in cui si può trovare di tutto, dai souvenir all'abbigliamento oppure scarpe, tessuti ed ovviamente cibo

É caratteristico e bello per farci un giro magari in cerca di qualche buon affare, sappiate però che verrete "assaliti" dai titolari delle bancarelle in modo fastidioso. Se siete intolleranti come me non vi piacerà e vorrete scappare. Il secondo mercato invece é bello da vedere se siete curiosi di oggettistica di guerra

Troverete qua alcuni reperti militari originali come elmetti, accendini, foto ed altri oggetti di vario tipo oppure anche articoli nuovi come magliette o giacche militari. I prezzi sono lievemente alti per gli standard vietnamiti ma se appassionati sicuramente potreste portare a casa un buon ricordo.

La sera ad Ho Chi Minh si può passeggiare lungo la walking street in cui si trovano ristoranti, birrerie e street food. Qua si può anche salire allo skydeck saigon in cui, pagando 8€ circa (tantissimo) si può osservare una bella vista panoramica. 

Durante il tour in centro il mio consiglio é di prenotare le escursioni ai cu chi tunnel e al delta del mekong. Queste due attività sono da fare in giorni distinti. Alcuni vi proporranno di farle nello stesso giorno ma, se non avete problemi di tempo, rifiutate in quanto é uno smattimento enorme a mio parere.

La prima escursione si può fare in mezza giornata, si potrà scegliere se farla il mattino o se farla il pomeriggio. Io ho scelto il pomeriggio, con partenza alle 13 e ritorno alle 19, così da prendermi comodo la mattinata tra sveglia e colazione. Questi tunnel sono tunnel militari costruiti dai vietcong durante la guerra. La visita é molto interessante, consente di vedere tutta la cu chi area e, grazie alla guida, capire ogni strategia militare, comprese le tante e strane trappole costruite dall'esercito 

Una cosa molto particolare che si potrà fare é quella di entrare prima in un rifugio segreto situato nel bosco 


e successivamente entrare proprio all'interno dei tunnel. Si può scegliere se percorrere 20 metri oppure 40, 60 ed al massimo 100. Cosa fondamentale é di non entrare in caso soffriate di claustrofobia oppure di problemi alle ginocchia. Nei tunnel si potrà soltanto gattonare e sono talmente stretti che con le spalle si toccano le pareti laterali. Se non avete i problemi sopra descritti è un esperienza assolutamente da fare ma vi assicuro che non è una passeggiata. Vi mancherà l'aria per il caldo e lo sforzo fisico per camminare in quel modo é da tener in considerazione. Io sono uscito alla fine dei 40 metri. In pochi sono arrivati fino ai 100 metri finali. Fate le vostre valutazioni e se ve la sentite provate

L'escursione al delta del mekong, a differenza dei cu chi tunnel, vi porterà via una giornata intera. Vi faranno vedere tutte le isole presenti nella foce oltre che la produzione di alcuni prodotti tipici. Inoltre il pranzo sarà compreso nel prezzo. A mio parere é stata la più bella escursione fatta in Vietnam. 

Per quanto riguarda la produzione dei prodotti potrete vedere la produzione del latte di cocco e delle caramelle 

successivamente, si avrà la possibilità di assaggiare miele e derivati per poi iniziare una passeggiata nel giardino in cui si vedranno ed assaggeranno tanti frutti tropicali

insomma un sacco di attività di assaggio a cui é abbinata della musica live suonata dagli abitanti delle isole del delta.

Se volete potrete anche acquistare i prodotti per pochi euro. Ne vale la pena, soprattutto per quanto riguarda le caramelle, buonissime e senza zuccheri 😋😋

Oltre a queste cose, ovviamente, ci saranno le attività di visita del delta. 
Si potrà risalire la foce a bordo delle caratteristiche barchette vietnamite 

e dopo pranzo, si potrá andare in bici alla scoperta dell'isola, passeggiare tra la vegetazione e piante di frutti di diverso tipo... banane, ananas, mango, cocco

godersi la natura e la tranquillità di questo posto, lontano dalla cittá e dal traffico, secondo me é stata la cosa più bella che si poteva scegliere di fare 

Finita la visita a queste isole, durante il ritorno in barca, vi verrà data da bere acqua di cocco, in quanto rigenerante dopo una camminata sotto il sole.
Ah.. l'acqua di cocco la berrete direttamente dal cocco... favoloso !

Commenti

Post popolari in questo blog

INDIA - Monkey Temple, Ranthambore Fort & Tiger Safari

FILIPPINE - Manila

TUTTO EBBE INIZIO COSÌ...